la storia di ICEBERG-Film

La Iceberg-Film è la casa di produzione creata da Fulvio Mariani nel 1985.
Nei primi anni si è specializzata nella produzione di film di alpinismo e sci estremo.

Da qualche anno è diventata un punto di riferimento per viaggiatori ed esploratori interessati ad accompagnare
le loro spedizioni con supporti video; 
dando la possibilità di creare dei documentari inerenti queste esperienze.

Ha effettuato varie coproduzioni con le maggiori televisioni europee, come la Radiotelevisione svizzera RSI, la televisione austriaca ORF, la televisione tedesca ZDF, la RAI, Mediaset e la televisione francese France 3.

Oggi la ICEBERG-Film continua a produrre film d’avventura e viaggi, aprendosi però anche ad altri temi, producendo film non esclusivamente legati ai temi dell’alpinismo e dell’avventura.

Le produzioni ICEBERG hanno partecipato a numerosi Festival,
ottenendo riconoscimenti a livello internazionale.

il fondatore di ICEBERG-Film

Nato a La Chaux-de-Fonds nel 1958, Fulvio Mariani ha espresso un profondo interesse per l’alpinismo e la fotografia. Nel 1985, firma “Cumbre” il documentario di un’ impresa che entrerà nella storia dell’alpinismo: la prima scalata solitaria del Cerro Torre, a opera di Marco Pedrini.

Nel 1989 Reinhold Messner, il primo salitore di tutti i 14 «ottomila», lo vuole nella spedizione internazionale alla parete sud del Lhotse. Lo stesso anno lo ritroviamo nuovamente alla Sud del Lhotse, nella spedizione del polacco Jerzy Kukuczka, il secondo salitroe di tutti gli “ottomila”, da quelle due esperienze nasce il film “L’anno nero del Serpente”.

Le imprese alpinistiche e cinematografiche nei luoghi più disparati, dal Polo Nord all’Antartide, dalle Ande all’Himalaya, alle Alpi europee, gli conferiscono una specializzazione tale che nel 1991 arriva la collaborazione con Werner Herzog, per il quale Fulvio realizza le immagini in parete sul Cerro Torre per il film “Grido di Pietra“.

Durante queste esperienze professionali e di vita Fulvio fonda la sua casa di produzione, la ICEBERG- Film.

La filmografia con più di 40 documentari e altrettante opere ha portato Fulvio, e la sua casa di produzione, a ricevere premi e riconoscimenti a livello internazionale.

Di recente ha viaggiato e filmato per anni nel suo luogo di “caccia” preferito: la Patagonia!